Radio: Mediaset si allea con la famiglia Hazan (R105, Montecarlo e Virgin)

Un nuovo salto nella stretegia di Mediaset: dopo aver dichiarato guerra a Sky sul satellite e sui diritti televisivi per la Champions League, il gruppo di Cologno di è lanciato anche nella costruzione di un nuovo polo nel mondo delle radio, che comprende – assieme a Radio 101 – R105, Radio Montecarlo e Virgin Radio.

Nascerà dall’alleanza tra il gruppo di Cologno e la famiglia di imprenditori Hazan, che ieri hanno esercitato la prelazione con Rcs Mediagroup per acquisire il 44,5% di quest’ultima in Finelco. Contemporaneamente alla famiglia Hazan, si è mossa Mediaset.

 

aaaavrgin

Una partnership con Finelco

Dopo l’accordo con Arnoldo Mondadori Editore per l’acquisizione dell’80% di Monradio (a cui fa capo l’emittente radiofonica R101), Mediaset ha stretto una partnership con i fondatori del gruppo Finelco con l’obiettivo di dare ulteriore sviluppo alle proprie attività radiofoniche.

Mediaset ha infatti acquisito azioni con diritto di voto pari al 19% del capitale della società veicolo Rb1, che detiene assieme ai soci fondatori il 92,8% del gruppo Finelco. La famiglia Hazan manterrà la maggioranza delle azioni con diritto di voto nella newco. Da notare che Mediaset ha inoltre acquisito le azioni di Rb1 senza diritto di voto, pari al 50% del capitale sociale.

Nell’ambito degli accordi è prevista la facoltà di Mediaset di incrementare la propria partecipazione, ferme restando le necessarie autorizzazioni regolamentari.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto