Tutti pazzi per Mobike, grande successo della bici condivisa: come iscriversi

In campagna all’aria aperta o nella frenesia cittadina, l’estate è la stagione delle pedalate. Gli affezionati delle bici che devono sbrigare commissioni in città possono ora usufruire di Mobike, la prima piattaforma al mondo di bike-sharing già attiva a Firenze, Milano, Bergamo, Torino, Mantova, Pesaro, Reggio Emilia e Bologna.

Come iscriversi al servizio

Basta disporre di uno smarthpone e di una carta di credito – anche prepagata – o di debito fra le principali presenti sul mercato. Dopo aver installato la app “Mobike” sul cellulare – da Apple Store per iPhone e da Google Play per Android – ci si registra creando un account personale. In breve tempo si riceverà il codice di verifica personale. Una volta registrati, dalla app sono consultabili le informazioni relative a prenotazioni, cancellazioni, blocco e sblocco delle biciclette, pagamento del servizio, dettagli del viaggio, credito residuo.

Come prenotare le e-bike

Dalla app si localizza una bici e si clicca su “effettua una prenotazione”, riservandola per 15 minuti. Seguendo le istruzioni per raggiungerla – la si può far suonare per riconoscerla fra tante – si procede con lo sblocco del lucchetto mediante scansione del codice di prenotazione sullo stesso.

I costi del servizio

Prenotazione e cancellazione della singola corsa sono gratuite. Al momento dell’iscrizione viene richiesto il pagamento di un deposito forfettario rimborsabile di 1 euro, a garanzia della responsabilità degli utenti nell’utilizzo del servizio. L’importo del deposito, unitamente a quello delle percorrenze prenotate di volta in volta, viene accumulato nel “portafoglio”, visibile e ricaricabile sulla app in qualsiasi momento dall’utente.

In alternativa si può acquistare il Mobike Pass, l’abbonamento consigliato per le percorrenze frequenti, valido da 30 a 360 giorni; ma se si vuole risparmiare sul deposito si deve optare per quello da 180 o 360 giorni. Costo e orario della singola corsa – che scattano allo sblocco della bicicletta fino al blocco successivo – variano a seconda della città e del modello di e-bike prenotata: una pedalata di mezz’ora costa mediamente 0,69 euro con una “classic” e 0,99 euro con una “lite”.

Dove parcheggiare le e-bike

Grazie a un sistema di localizzazione innovativo la posizione dell’e-bike viene monitorata in ogni momento. Questo permette agli utenti di parcheggiarla – a fine corsa e seguendo le istruzioni riportate sulla app – in qualsiasi luogo che non ostacoli il traffico pedonale o automobilistico. È invece vietato lasciarla in un’area privata, all’interno di un complesso o in un parcheggio sotterraneo. Inoltre nelle zone operative del servizio si trovano numerosi aree di parcheggio dedicate, le Mobike Hub visibili all’interno della app. A chi parcheggia la bicicletta in questi spazi viene riconosciuto uno sconto rispetto a chi la posteggia al di fuori.

I vantaggi di Mobike

Il servizio risulta particolarmente vantaggioso – in termini economici e di tempo – a chi si deve muovere agilmente in città. Oltre a mantenersi fisicamente in forma e a spostarsi in una modalità eco-compatibile, gli utenti sono liberi – a fine corsa – di posteggiare la bicicletta nel luogo a loro più consono. Inoltre, effettuando il pagamento del servizio tramite la app, non si deve girare con il contante nel portafoglio.

Le eventuali problematiche del servizio

I mobikers devono fare attenzione a non bloccare accidentalmente la bicicletta appena sbloccata in quanto viene attivata – e quindi addebitata – un’ulteriore percorrenza. Inoltre se la e-bike verrà parcheggiata al di fuori dell’area operativa del servizio viene addebitato un costo di 7 euro per il recupero del mezzo. Può anche accadere che le biciclette prenotate non si trovino esattamente alle coordinate indicate sulla app in quanto il sistema della loro localizzazione è influenzato dall’ambiente circostante.

I riferimenti di Mobike per chiedere informazioni

Chi volesse avere ulteriori informazioni sul funzionamento del servizio e sulle modalità per ottenere crediti e punti aggiuntivi può collegarsi al sito www.mobike.com/it, chiamare il call center al n. +39 0362 1635050 operativo tutti i giorni dalle 7,00 alle 20,00 oppure recarsi al Mobike Info Point dislocato nelle aree interessate.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto