Papa Wojtyla: la Bbc rivela 30 anni di carteggio con una polacca sposata (foto)

Centinaia di lettere e fotografie che raccontano la storia di uno stretto rapporto di papa Giovanni Paolo II con una donna sposata, durato più di 30 anni, sono state svelate dal sito della Bbc.

aaaapolaccauno

La donna (nella foto all’epoca del primo incontro) è la filosofa americana, di origini polacche,  Anna-Teresa Tymieniecka e il carteggio con papa Wojtyla è stato custodito per anni presso la biblioteca nazionale polacca, e il contenuto è oggetto di un documentario che andrà in onda oggi, 15 febbraio.

“Non ha violato il voto di castità”

“Non vi è alcun segno che il pontefice abbia violato il voto di castità”, si legge sul sito della Bbc.

L’amicizia tra i due sarebbe nata nel 1973, quando Tymieniecka cercò l’allora cardinale Karol Wojtyla, arcivescovo di Cracovia, per un libro di filosofia che i l futuro Papa aveva scritto. Ne nasce una stretta corrispondenza, tanto che la donna decide di partire dagli Stati Uniti verso la Polonia per discutere della revisione di uno dei testi scritti da Wojtyla.

aaaaapolaccadur

Lettere sempre più intime

In un primo momento le lettere scritte del cardinale erano molto formali ma, come mostra la Bbc, con la nascita di una grande amicizia fra i due, si fecero via via sempre più intime. Per questioni di lavoro, i due si incontrano spesso, a volte in presenza del segretario, a volte da soli.  La donna, scrive la Bbc, avrebbe mostrato i suoi “intensi sentimenti” per Wojtyla, che invece avrebbe cercato di “smorzare”, questo aspetto del rapporto.

 

Nota: le foto che vedete sono sate pubblicate dal sito della Bbc.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto