I bambini? Pensano grande

È un maestro e scrive, sperimenta, ricerca e ama il suo lavoro ( e i bambini con i quali lavora) con la luminosità dell’intelligenza e dell’empatia. Si chiama Franco Lorenzoni, si è formato nell’ambito del Movimento di Cooperazione Educativa e, dal 1980, dirige la Casa-laboratorio di Cenci.
È uscito da poco un suo bel libro che si chiama “I bambini pensano grande. Cronaca di un’avventura pedagogica” (Sellerio, 280 pagine, 14 euro).

 

Pedagogia e avventura

La scelta di accoppiare il concetto di pedagogia all’avventura rivela la chiave del racconto e la spinta intellettuale ed appassionante che segna il percorso educativo di Lorenzoni.
Questa vivace prospettiva di ricerca fa sì che il libro riveli a chi legge una possibilità e la forza inesorabile del pensiero. E la necessità di esplorare ed esprimere l’emozione di vivere e di incontrarsi.

I bambini sono davvero protagonisti di questo viaggio maieutico ed esaltante nel sapere, nella scoperta della conoscenza, di se stessi, della bellezza del pensiero, del confronto, della libertà di esplorare il mondo. Libro essenziale per ogni adulto che abbia voglia di scoprire come sia percorribile, rivelatoria e sana , la strada della conoscenza. Per tutti.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto