Casaleggio: folla e applausi ai funerali (video)

Dario Fo, dopo le prime esternazioni di cordoglio, ha voluto parlare di Gianroberto Casaleggio. Lo ha fatto convocando una conferenza stampa nella sua abitazione milanese ieri, mercoledì 13 aprile. “Da due giorni sono sconvolto oltre ogni misura”, ha detto il premio Nobel. Per lui, Casaleggio aveva “tolto di mezzo la banalità” e aveva “proposto un nuovo modo di agire, di comunicare e di offrire la propria partecipazione”.

In merito al suo intervento ai funerali, “dirò qualcosa di semplice e facile, non so ancora cosa”. “Casaleggio e Beppe”, ha aggiunto Dario Fo, “sono riusciti a creare un gruppo di appoggio di giovani straordinari. Me ne sono accorto con un boom di meraviglia”. Infine tra Casaleggio (nella foto sotto) e Renzi “c’è un abisso”.

aaaadariofo

Applausi per l’arrivo del feretro

Applausi all’arrivo del feretro alla basilica di Santa Maria delle Grazie a Milano dove i funerali sono celebrati dal padre domenicano Marco Salvioli e dal priore Guido Bendinelli. In anticipo rispetto all’inizio delle esequie sono arrivati i vertici del partito, Beppe Grillo compreso. A gestire l’accoglienza ci sono i grillini Rocco Casalino e Vito Crimi che non sono riusciti a impedire fischi e contestazioni all’arrivo del vicesegretario del Pd, Lorenzo Guerini. Divieto per operatori tv e fotografi di accedere alla basilica.

aaaferetro

Il direttorio del Movimento 5 Stella alla camera ardente, le notizie del 13 aprile 2016

“Ha lottato fino all’ultimo”: Beppe Grillo è sconvolto dalla morte di Gianroberto Casaleggio, morto martedì 12 aprile all’Istituto Scientifico Auxologico di via Mosé Bianchi. Il comico genovese ha annullato l’altra sera il suo spettacolo a Napoli e ieri, poco prima di mezzogiorno, è arrivato alla camera ardente allestita nell’istituto in cui Casaleggio è morto, insieme al direttorio del Movimento 5 Stelle.

aaaagrillo

Riservato l’accesso a familiari e fedelissimi, tra cui Luigi Di Maio (nella foto sotto).

aaaadimaiocameraardente

Il vertice sul futuro del Movimento

I funerali si terranno stamattina, giovedì 14 aprile, alle 11 presso la basilica di Santa Maria delle Grazie: a darne notizia è stato il blog di Beppe Grillo.

Intanto ieri in mattinata c’è stato un vertice tra Di Maio e Davide Casaleggio, figlio di Gianroberto, per affrontare il discorso sul futuro dei 5 Stelle.

aaaafreccero

 

Freccero e il direttorio alla camera ardente

Nel corso del mattino, poi, in tanto hanno reso omaggio al guru del M5S. Tra questi il consigliere Rai Carlo Freccero (nell’immagine sopra) e il deputato pentastellato Felice De Rosa e i compagni di partito Alessandro Di Battista, Roberto Fico, Carlo Sibilia e Carla Ruocco.

aaacasaleggio

62 anni, una lunga malattia

È morto in ospedale a Milano dopo una lunga malattia Gianroberto Casaleggio, fondatore con Beppe Grillo del Movimento 5 Stelle. Era ricoverato da almeno due settimane con un nome diverso da quello reale per tutelare la privacy. Avrebbe compiuto 62 anni il prossimo 14 agosto. A dare l’annuncio il blog di Beppe Grillo, come si vede nell’immagine sotto. I funerali si svolgeranno a Milano giovedì 14 aprile e si resta in attesa di sapere luogo e ora.

aaasitogrillo

L’annuncio sul blog di Grillo

Ad accompagnare l’annuncio, sul blog di Grillo è stato scritto: “Questa mattina è mancato Gianroberto Casaleggio, il cofondatore del MoVimento 5 Stelle. Ci stringiamo tutti attorno alla famiglia. Gianroberto ha lottato fino all’ultimo. ‘Sono un comune cittadino che con il suo lavoro e i suoi (pochi) mezzi cerca, senza alcun contributo pubblico o privato, forse illudendosi, talvolta anche sbagliando, di migliorare la società in cui vive’. Gianroberto Casaleggio (dalla lettera al Corriere della Sera del 30 maggio 2012)”.

Uno dei primi a scrivere su Twitter della morte di Casaleggio è stato lo stesso Grillo, nel tweet riportato sotto.

aaaagritwitter

Ha rivoluzionato la comunicazione politica in Italia

Casaleggio, nato a Milano il 14 agosto 1954, era socio fondatore e presidente della Casaleggio Associati. Dopo aver dato una svolta profonda alla comunicazione politica lanciando sul web Antonio Di Pietro, ai tempi del fulgore dell’Italia del valori, presentandolo come il primo a dialogare tramite blog e social, Poi Casaleggio si era lanciato poi nell’avventura che ha portato al Movimento 5 Stella da realtà spontanea a partito con propri esponenti all’interno delle istituzioni nazionali e locali.

aaacasaleggiogrillo

Il 7 aprile la risposta alla Stampa

Casaleggio era ricoverato in una struttura dell’istituto scientifico auxologico e due anni fa, nell’aprile del 2014, era stato operato di urgenza per un edema al cervello al policlinico di Milano. Lo scorso 7 aprile aveva replicato a un articolo della Stampa secondo cui il guru dei M5S sarebbe stato a passare la mano a favore del figlio Davide (nell’immagine sotto), 40 anni. In proposito aveva detto Casaleggio: “Lo sciacallo Iacoboni usa il pretesto delle mie condizioni di salute, note da tempo, per inventare retroscena inesistenti e fuori dalla realtà sulla gestione del MoVimento 5 Stelle e schizzare veleno sui portavoce. Non ci sono capi e l’unico leader riconosciuto sono i cittadini che fanno parte della comunità del M5s”.

aaaadavide

La vita privata

Gianroberto Casaleggio, vegetariano, aveva sposato a 20 anni l’inglese Elizabeth Clare Birks, che lavorava all’Olivetti. Qui lei faceva la traduttrice di manuali tecnici. Il loro matrimonio era durato fino agli anni Novanta, quando lei è tornata in Gran Bretagna dopo la separazione. Nel 1976 era nato il figlio, Davide, che da adulto avrebbe affiancato il padre nel lavoro. L’attuale compagna di Casaleggio era Elena Sabina Del Monego (nella foto sotto insieme a lui), conosciuta ai tempi di Webegg, precedente esperienza imprenditoriale dell’uomo. Con lei ha avuto il secondo figlio e si erano sposati in segreto nel maggio 2014.

aaaacompagna

La salma è stata composta nella camera ardente dello stesso istituto. Sui social, nel giro di pochi minuti, è stata una pioggia di tweet con l’hashtag #CiaoGianroberto, entrato subito nei trend topic. Intanto lo staff di Beppe Grillo ha fatto sapere che lo spettacolo previsto a Napoli per questa sera, martedì 12 aprile, è stato annullato.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto