Diete estreme: stasera a Mi manda Rai3 viaggio tra i farmaci pericolosi (video)

Farmaci anoressizzanti e anfetamine. Sono quelli che medici senza scrupoli hanno prescritto ai giornalisti di Mi manda Rai3. I quali, fingendosi pazienti, si sono rivolti a specialisti – o sedicenti tali – per perdere peso. Nella puntata della trasmissione condotta da Salvo Sottile in onda domani sera (sotto il video con il lancio della puntata), giovedì 13 aprile, a partire dalle 21.25 si parla appunto di diete estreme che possono avere conseguenze altrettanto estreme su chi le mette in pratica.

Tra le sostanze più pericolose fenilpropanolamina

Recenti inchieste della magistratura avevano rivelato quanto questi farmaci, spesso preparati galenici e proibiti dalla legge, siano pericolosi. La procura di Roma è arrivata anche a ipotizzare il reato di disastro colposo a valle di una lunga indagine del nucleo tutela spesa pubblica della guardia di finanza a carico di 7 dirigenti del ministero della Salute. Sotto accusa, in quel caso, c’erano la fenilpropanolamina e sostanze analoghe usate in composti per le diete che avrebbero come appunto un effetto anoressizzante.

“Parcelle” consistenti nonostante i divieti

E ancora accuse di associazione per delinquere finalizzata all’importazione e distribuzione di medicinali anabolizzanti sono state mosse della procura di Trento contro soggetti gravitanti nel mondo del body building. L’operazione, in questo caso, è stata la Farmalake che aveva portato a perquisizioni e al sequestro di un migliaio di fiale, compresse e flaconi di farmaci dopanti illeciti oltre che pericolosi per un valore complessivo di 20.000 euro. Molti altri in Italia sono stati i provvedimenti contro preparati del genere, ma non si arresta il loro ricorso negli studi medici, spesso dietro pagamento di consistenti “parcelle”.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto