La crisi colpisce ancora duro, la spesa è calata del 6% rispetto al 2008

La crisi ha colpito e modificato i consumi e non ha ancora esaurito il suo impatto sulla vita delel famiglie italiane.

Infatti, la spesa media mensile nel 2015 risulta inferiore del 6,3% rispetto al 2008 (che equivale a 156 euro in meno, passando da 2.487 a 2.331 euro medi) e del 2,9% rispetto a dieci anni prima.

Il rapporto della Filcams Cgil

È quanto emerge dal rapporto 2015 “I consumi delle famiglie italiane” realizzato dalla Filcams-Cgil, in collaborazione con la Fondazione di Vittorio della Cgil e l’istituto Tecnè, in cui si delineano anche le nuove modalità di acquisto, fatte nel segno del risparmio.

 

Le “verifiche” su Internet, soprattutto per i generi non alimentari

E Internet aiuta a scegliere: il 30% delle famiglie verifica prima online i migliori prezzi di vendita dei prodotti alimentari che andrà a comprare, percentuale che sale al 63% quando si tratta di generi non-alimentari.

Sette famiglie su dieci hanno cambiato i loro consumi

Dal rapporto emerge anche che sette famiglie su dieci hanno cambiato standard di consumo. E che il 29% dichiara consumi inferiori alle sue necessità reali, non riuscendo quindi a soddisfare tutti i bisogni effettivi.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto