X Factor: è partito con tre record e un bacio clamoroso di Skin (video)

È iniziata con tre record la nuova edizione di X Factor (è la quinta da quanto il format ha lasciato la Rai9:

Ottima l’impressione che ha fatto, alla prima apparizione, Skin, in veste di giurata. Una giurata sorprendente, visto che a un certo punto ha deciso di bacirare un cantante e ha dichiato a un’altra giovane che avrebbe preferito ammirarla in un modo più carnale (la traduzione è macata).

Ecco il video con gli highlight di ieri sera il bacio di Skin.

 

aaaabbracciobis

I tre record della prima puntata

La nuova edizione di X Factor debutta migliorando ancora una volta se stessa e collezionando tre record: miglior esordio di sempre, migliore permanenza di sempre all’ascolto, e raddoppio del traffico sui social media. Sono stati 1.292.000, secondo Auditel, gli spettatori medi che hanno seguito ieri su Sky Uno la prima puntata della nuova edizione del talent show, miglior debutto di sempre su SkyUno, con una crescita di quasi il 10% sull’audience media del debutto dell’edizione record dello scorso anno. Lo share è stato superiore al 4%.

Anche la permanenza all’ascoltoè stata record col 78%, un dato altissimo per una puntata di montaggio e il migliore nei 5 anni. Al di là dello scenario italiano, la crescita registrata da X Factor 2015 è  tra le pù alte al mondo tra le decine di versioni del talent show di Simon Cowell in onda nei 5 continenti.

A Sky c’è grande soddisfazione per la crescita d’ascolto, che viene confermata anche dai dati della rilevazione interna, il cosiddetto Smart Panel, che mostrano una crescita ancora più marcata. Il Successo dell’esordio di X Factor 2015 coinvolge anche i social network, facendo segnare un nuovo record: la conversazione totale attorno al programma è stata di oltre 112.500 tweet.

L’audience di Twitter ugualmente elevata

L’audience su Twitter è stata ugualmente elevata: 157.500 utenti unici che hanno generato 5 milioni di impression. I tweet con hashtag #XF9 sono stati oltre 102.000, + 105% rispetto alla prima puntata della scorsa edizione. Per tutta la sera termini legati al programma sono entrati nella classifica dei Trending Topic su Twitter sino a raggiungere le prime posizioni: X Factor, Elio, Skin, Fedez, Mika, Alessandro Cattelan, Mara Maionchi.

Un’edizione di maturazione

“Sarà una rivoluzione, o ancora meglio, un’evoluzione, una maturazione”: così dicono gli organizzatori della nuova edizione di X Factor che, stasera alle 21,10, parte verso la nuova avventura. Quella che si apre giovedì 10 settembre su Sky Uno Hd (visibile anche su Sky Go e Sky On Demand e disponibile anche su Sky Online) sarà un’edizione ricca di novità, “ma novità che vengono da anni di esperienza, di successi, di affetto dimostrato dal pubblico. E dalla voglia di Sky di alzare sempre un poco l’asticella, di non accontentarsi mai”. Non è un caso – continua la nota diffusa da X Factor – che Simon Cowell, l’ideatore del programma, ha definito l’X Factor italiano, ‘il migliore del mondo’, e sono in molti a guardare al “nostro X Factor” come a un modello ispiratore, “un centro sperimentale”, come l’ha definito Elio.

Si parte stasera con le selezioni, che quest’anno occupano ben 6 puntate, l’anno scorso erano “solo” 4, ma si vede che danno buoni risultati di ascolto e permettono a più musicisti di metetrsi in mostra.

aaaaaaaics

Una giuria di soli musicisti e le band in gara sono le novità

La quinta edizione di X Factor firmata Sky.vrà una giuria composta da soli musicisti e una nuova categoria dedicata alle band.

A guidare giurati e concorrenti ci sarà anche quest’anno Alessandro Cattelan, piacevole conduttore, ben immerso nel ruolo che gli affida X Factor. In giuria torna Elio, che l’anno scorso si era concesso un anno sabatico. Confermato, con Fedez, anche Mika, rivelatosi a X Factor una star con tanti fan anche in Italia. Non ci sarà, invece, un personaggio negli ultimi anni omato e odiato come Morgan.

 

aaaaskin

L’atteso debutto di Skin

Sul fronte dei giurati, c’è grande attesa per il debutto di Skin nel suo nuovo ruolo (nella foto qui sopra). “Per me è un’esperienza molto interessante – confessa la voce degli Skunk Anansie – anche perché mi trovo in una giuria composta da soli musicisti. Ciascuno di noi ha un’esperienza musicale diversa e sarà interessante confrontarci. Sto imparando l’italiano e adesso abito a Milano”.

 

Sei puntate dedicate alle selezioni (l’anno scorso erano quattro)

Sul fronte televisivo le novità riguarderanno anche le puntate dedicate alle selezioni, che non saranno più quattro ma sei, così come i canali sui quali il talent andrà in onda.

Se infatti le puntate in diretta sono confermate su Sky Uno Hd, 72 ore dopo la medesima puntata sarà trasmessa in chiaro su Cielo ma anche su Mtv.

Mara Maionchi all’Extra Factor

Alla conduzione dell’Extra Factor, poi, confermata anche Mara Maionchi che papparirà anche durante le puntate dedicate ai casting. Ed è la prima volta.

Nel calendario di X Factor del 2015, le audizioni saranno sul piccolo schermo giovedì e poi ancora il 17 e 24 settembre, i Bootcamp il 1° e l’8 ottobre, mentre alle Home Visit è stata riservata la serata del 15 ottobre. I live sono invece in programma dal 22 ottobre.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto