Charlotte Rampling miglior attrice, Del Toro miglior film, tutti i premi della Mostra

Guillermo del Toro, regista messicano, vince con “The shape of water” il premio come miglir film. Quello per la migliore attrice va a un’attrice che ha sempre amato l’Italia, Charlotte Rampling, per l’interpretazione nel film Hannah, del giovane regista italiano Andrea Pallaoro.. Restano senza premi, piuttosto a sorpresa, Paolo Virzì e i suoi grandi protagonisti Sutherland e Elen Mirren.La Coppa Volpi di Venezia 74 per la migliore attrice va a Charlotte Rampling, nella foto in basso, per il film Hannah dell’italiano Andrea Pallaoro (Italia, Belgio, Francia).

La Coppa Volpi per il miglior attore va a Kamel El Basha per il film “The insult” di Ziad Doueiri (Libano, Francia).

 

TUTTI I PREMI DI VENEZIA 74

Ecco l’elenco dei premi ufficiali della 74/ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. La Giuria di Venezia 74, presieduta da Annette Bening e composta da Ildikó Enyedi, Michel Franco, Rebecca Hall, Anna Mouglalis, David Stratton, Jasmine Trinca, Edgar Wright e Yonfan dopo aver visionato i 21 film in competizione ha deciso di assegnare i seguenti premi:

– LEONE D’ORO per il miglior film a THE SHAPE OF WATER di Guillermo Del Toro (USA)

– GRAN PREMIO DELLA GIURIA a: FOXTROT di Samuel Maoz (Israele, Germania, Francia, Svizzera)

– LEONE D’ARGENTO per la migliore regia a: Xavier Legrand per il film JUSQU’A’ LA GARDE (Francia)

– COPPA VOLPI per la migliore attrice a: Charlotte Rampling nel film HANNAH di Andrea Pallaoro (Italia, Belgio, Francia)

– COPPA VOLPI per il miglior attore a: Kamel El Basha nel film THE INSULT di Ziad Doueiri (Libano, Francia)

– PREMIO PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA a: Martin McDonagh per il film THREE BILLBOARDS OUTSIDE EBBING, MISSOURI di Martin McDonagh (Regno Unito)

– PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA a: SWEET COUNTRY di Warwick Thornton (Australia)

– PREMIO MARCELLO MASTROIANNI a un giovane attore/attrice emergente a: Charlie Plummer nel film LEAN ON PETE di Andrew Haigh (Regno Unito)

– LEONE DEL FUTURO – PREMIO VENEZIA OPERA PRIMA “LUIGI DE LAURENTIIS” La Giuria Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” della 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, presieduta da Benoît Jacquot e composta da Geoff Andrew, Albert Lee, Greta Scarano e Yorgos Zois assegna il LEONE DEL FUTURO – PREMIO VENEZIA OPERA PRIMA (LUIGI DE LAURENTIIS) a: JUSQU’A’ LA GARDE di Xavier Legrand (Francia) nonché un premio di 100.000 USD, messi a disposizione da Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis, che saranno suddivisi in parti uguali tra il regista e il produttore.

La premiazione il 9 settembre in diretta tv

Diretta tv a partire dalle 18.45 di oggi, sabato 9 settembre, per la cerimonia di chiusura del Festival di Venezia. L’evento, trasmesso da Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre, in streaming dalla stessa ora su Rai Play), farà dunque calare il sipario sull’edizione numero 74 della Mostra internazionale d’arte cinematografica con l’attore Alessandro Borghi (nella foto sotto) nei panni di anfitrione. A lui sarà demandato il compito di accompagnare l’assegnazione dei Leoni d’oro alle pellicole e agli artisti in gara.

Un programma fitto

Tra i papabili, Federica Rosellini, rivelazione del festival, e Andrea Segre con “L’ordine delle cose”. C’è poi l’assegnazione dei Leoni alla carriera a Jane Fonda e a Robert Redford mentre si attendono riconoscimenti per George Clooney nei panni di regista del suo “Suburbicon”. Ma molti altri gli appuntamenti in programma.

I contenuti extra

Tra questi l’intervista che il giovane annunciatore Rai Livio Beshir farà al presidente della Biennale Paolo Baratta e al direttore artistico Alberto Barbera. Per i fan, ci sono anche i contenuti extra sul sito di Rai Play, con il red carper, le gallerie fotografiche e la possibilità di rivedere le conferenze stampa.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto