Meglio del condizionatore: i 10 cibi che rinfrescano e dissetano d’estate

“Spegnete i condizionatori e approfittate del refrigerio di una pesca”. È l’invito della Cia-Agricoltori Italiani che, indicando i cibi per difendersi dal caldo, compila l’elenco dei 10 frutti che più di altri favoriscono l’idratazione e dissetano.

aaaanguria

Anguria per il sonno

L’anguria è composta al 95% di acqua. Tra le sue proprietà benefiche combatte il colesterolo, favorisce il sonno e aiuta il cuore. È ottimo anche come abbronzante perché protegge la pelle contro i raggi del sole. Ha 30 calorie per etto.

aaamelone

Melone per l’abbronzatura

Anche il melone è composto al 95% di acqua. Amico dell’abbronzatura per la forte presenza di carotene, è un toccasana per i reni, per l’apparato digerente e svolge una importante funzione antiossidante. Le calorie sono 27 per 100 grammi.

aaapesche

Pesche per la pelle

Le pesche hanno l’89% d’acqua. Sono considerate da sempre il frutto della salute ricchissime in potassio, fosforo e vitamina C. Sono amiche anche della pelle, dello scheletro, del cuore e dei muscoli. Cento grammi apportano 30 calorie.

aaaarance

Arance per l’apparato respiratorio

Le arance, come in genere tutti gli agrumi, sono costituite all’88% di acqua. Ricchissime in vitamina C, sono alleate dell’apparato respiratorio, del sistema immunitario e di quello cardiocircolatorio e dell’intestino. Apportano circa 38 calorie per etto.

aaasucine

Susine come antiossidante

Le susine sono composte all’87% di acqua. Hanno un forte potere dissetante per la ricchezza in sali minerali soprattutto potassio. Notevolissima la loro funzione antiossidante. Un etto vale 32 calorie.

aaafragole

Fragole contro la cellulite

Le fragole sono composte al 98% di acqua. Sono ricche in ferro, in vitamina C e sono depurative. Amiche di chi deve combattere ritenzione idrica e cellulite sono un toccasana per i reni. Apportano circa 3 calorie all’etto.

aaanespole

Nespole per la vitamina A

Le nespole, composte all’89% di acqua, hanno molta vitamina A e vitamina C e l’acido formico alleato di intestino, fegato e cavo orale. Apportano circa 28 calorie per etto.

aaamele

Mele per la salute

Le mele contengono circa l’85% di acqua. Sono il frutto della salute per eccellenza in forza del pectina e dei flavonoidi che contengono. Hanno un forte potere antiossidante e rimeralizzante. Danno circa 50 calorie per etto.

aaaapere

Pere per il cervello

Le pere contengono l’84% di acqua e sono alleate di cervello, ossa, intestino e apparato circolatorio. Ricchissime in calcio, apportano circa 40 calorie per etto.

aaaalbicocche

Albicocche per il sistema immunitario

Le albicocche contengono circa l’83% di acqua ricchissime in licopene e betacarotene. Sono alleate del sistema immunitario e dell’abbronzatura. Un etto vale circa 40 calorie.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto