Libri esilaranti: “L’esistenza di Dio spiegata da 3 pinguini” (trailer)

È tornato in una nuova edizione un libro tra i più intelligenti ed esilaranti degli ultimi anni. Parlo de  “L’arca parte alle 8. L’esistenza di Dio spiegata da tre pinguini” (Rizzoli, 92 pagine, 14 euro), di cui è autore Ulrich Hub. Le delicate e ironiche illustrazioni di Jȕrge Mȕhle valorizzano al meglio una storia in cui invenzione, umorismo e riflessione sono in totale e brillante armonia.
Qui si affronta, con il rigore della levità, il tema incandescente del rapporto con Dio.

 

aaaaaarca

Tre protagonisti involontari

I tre pinguini del sottotitolo sono protagonisti involontari di una vicenda che ha inizio alle soglie dello scatenarsi del diluvio universale, annunciato da una bianca colomba con il piglio del comandante in capo.
Il fatto che i pinguini siano tre determina subito un problema: si sa che sull’Arca della salvezza salgono solo le coppie… parte, dunque, una vicenda vivacissima, arricchita da dialoghi superbi ed essenziali, in cui il tema religioso si intreccia con la filosofia (sempre sviluppata dai pinguini) e si apre al tema della diversità tout court, lungo una serie di scoppiettanti avvenimenti e soluzioni inattese.

A partire da 8 anni (e anche molti di più)

L’editore consiglia la lettura a partire dagli 8 anni ma sappiate che questo libro è consigliatissimo – da me – anche agli adulti. È così raro trovare un equilibrio pressoché perfetto tra pensiero e ironia e questa piccola storia ne è un esempio imperdibile.

Qui il trailer

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto