Scuole chiuse per 2 giorni in Liguria e all’Isola d’Elba

Ancora ondate preoccupanti di maltempo. Domani e fino a mezzogiorno di martedì resteranno chiusele scuolei in tutti i comuni dell’isola d’Elba dopo l’allerta meteo della Regione Toscana a partire dalla mezzanotte di oggi.

L’ordinanza di sospensione delle attività scolastiche è stata firmata dai sindaci dei Comuni occidentali. La popolazione è invitata ad “adottare tutte le possibili misure di auto-protezione”. Ma nel corso della giornata la sospensione delle scuole si è estesa a tutit i comuni elbani.

 

La Protezione civile unificata della Toscana

ha lanciato, di un’allerta meteo con criticità elevata per tutta la giornata di lunedì 10 fino alle 12 di martedì 11. Sono previsti temporali forti con possibili rischi per la sicurezza idrogeologica del territorio, con possibilità di allagamenti nelle zone depresse e di esondazione dei corsi d’acqua.

 

Prima i comuni occidentali

Gà stamattina i sindaci (dopo il tweet del sindaco di Marciana Marina, Andrea Ciumei) del versante occidentale dell’isola (Marciana, Campo nell’Elba e Marciana Marina) hanno disposto la sospensione delle attività delle scuole di ogni ordine e grado. I sindaci , dopo il vertice tenuto con la Protezione civile Elba occidentale – La Racchetta, hanno disposto che “i dirigenti degli Istituti comprensivi, i dirigenti degli istituti delle scuole superiori e tutti gli altri gestori di servizi educativi e scolastici – si legge nell’ordinanza urgente – curino la comunicazione ai genitori degli alunni e i bambini frequentanti le classi delle scuole e dei servizi di riferimento”.

Alla decisione dei sindaci del versante ovest dell’isola sono seguite, nel giro di poche ore, le ordinanze dei Comuni di Portoferraio, Porto Azzurro, Capoliveri, Rio nell’Elba e Rio Marina. I più allarmati di tutti sono gli abitanti di Marina di Campo, che già fu vittima di una terribile alluvione.

 

Scuole chiuse anche a Genova 

Scuole chiuse domani anche in Liguria: a Genova e nei comuni limitrofi.

Authors

Pubblicità

Commenti

Alto