Dieci cibi per la mente delle donne: eccoli uno a uno

Intuitivamente ci si arriva, ma non fino in fondo. Eppure esistono cibi che danneggiano i percorsi del cervello e cibi che, invece, aiutano la mente a rimanere in forma. Come proteggere il cervello delle donne con l’aiuto dell’alimentazione è proprio il tema al centro del convegno dal titolo “Donne, cibo e cervello: la mente a tavola” che si terrà martedì 15 settembre all’Expo di Milano, presso “Spazio Me and We – Women for Expo”.

 

Dal pane alla pasta: i dieci alimenti migliori

Tra i dieci migliori cibi amici del cervello ci sono pane, pasta, zucchero, miele, marmellata, carne bianca, pesce azzurro, olio extravergine d’oliva, latte, e frutta (fresca e secca). Tra di loro, però, trovano posto anche alcuni – come lo zucchero – presi di mira ultimamente da alimntaristi e nutrizionisti. Ma proabilemnte dipende dalla quantità con cui quotidianamente vi si attinge.

 

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Ogni età ha le regole giuste per restare in forma

“Ogni età ha le sue caratteristiche e i suoi consigli per restare in salute” afferma il dottor Pietro Migliaccio, medico nutrizionista, specialista in Gastroenterologia e presidente della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione, che fa una lista dei dieci cibi top amici del cervello delle donne. “Per preservare le facoltà mentali della donna – dice – sono fondamentali i carboidrati semplici e gli zuccheri semplici. Tra questi: pane, pasta, zucchero, miele, marmellata, carne bianca, pesce azzurro perché ricco di Omega 3, olio extravergine d’oliva, frutta (fresca e secca) e il latte. Quest’ultimo alimento è ricco di triptofano, concilia il sonno e dà serenità.

Ma in generale nell’età evolutiva della donna non devono mai mancare latte, yogurt, carne, pesce, uova, formaggi, cereali (pane e pasta) pomodori, peperoni e ortaggi a foglia verde, agrumi, kiwi, fragole, olio extravergine di oliva.

 

Gli alimenti giusti per la menopausa

Carne una-due volte alla settimana, per chi lo gradisce il fegato una volta alla settimana, pesce, legumi, cereali, olio extravergine di oliva, verdura, carciofi, cavoli, spinaci, frutta invece sono indicati nell’età adulta. Infine, latte, yogurt, carne bianca, pesce (salmone, tonno, sgombro), verdura cruda o cotta, olio extravergine di oliva, cereali, frutta fresca, frutta secca sono gli alimenti per le donne in menopausa. In questa fase della vita della donna, infatti, l’alimentazione dovrà contenere proteine, vitamine e minerali per prevenire l’osteoporosi”.

 

Una iniziativa della Fondazione Atena onlus

L’evento in onore della ricerca scientifica è promosso dal presidente della Fondazione Atena onlus (che dal 2001 finanzia borse di studio e progetti finalizzati alla ricerca nel campo delle Neuroscienze) Giulio Maira, professore di Neurochirurgia presso l’Humanitas di Milano e il Campus Bio Medico di Roma, e dalla presidente del Comitato Atena Donna Carla Vittoria Maira.

 

Festeggiare con una giornata speciale il compleanno della Montalcini

L’associazione Atena Donna ha chiesto e ottenuto che il prossimo 22 aprile, data di nascita del premio Nobel Rita Levi Montalcini, sarà celebrata la prima Giornata Nazionale per la Salute della Donna.

“Studi scientifici disponibili – spiega Maira – ci dicono che l’inattività indebolisce il cervello. Come la ginnastica fortifica i muscoli, così l’attività mentale rafforza il cervello. Bene, quindi, la meditazione, la lettura, un buon riposo, un po’ di sano movimento senza troppi sforzi. Occorre poi seguire un’alimentazione equilibrata e leggera. L’ideale è la dieta mediterranea”.

 

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