Obesità e fegato grasso nei bambini: scoperti i microorganismi responsabili

Identificati i batteri responsabili dello sviluppo dell’obesità e del fegato grasso nei bambini. La scoperta riguarda il microbiota – l’insieme di microorganismi (alcuni miliardi, in prevalenza batteri) localizzati nel tubo digerente e un tempo conosciuti come flora intestinale – ed è frutto del lavoro dei ricercatori dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.

aaaaospedale

Cure su misura dei pazienti

Una scoperta rilevante, spiegano gli specialisti, perché apre la strada alla messa a punto di integratori specifici “personalizzati” a base di microrganismi, i cosiddetti probiotici, che potranno essere utili per la cura di queste malattie. I ricercatori hanno in pratica scoperto che nell’intestino dei bambini obesi e con fegato grasso alcune famiglie di batteri sono troppo numerose (Ruminococcus e Dorea) se paragonate a quelle presenti in un soggetto sano, mentre altre sono troppe esigue (Oscillospira).

Un passo verso la guarigione

L’associazione tra alterazione della flora intestinale e obesità, affermano, apre dunque ora la strada alla creazione di probiotici “su misura” dei piccoli pazienti, favorendo la guarigione e il recupero del peso ottimale.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto