Milano: crolla il soffitto alla materna, 7 bimbi feriti

Quando la scuola diventa un pericolo! Parti di intonaco e mattoni del soffitto sono crollati stamattina in un’aula della scuola dell’infanzia Vittorino da Feltre di Sesto San Giovanni (Milano). Sette bambini sono rimasti feriti in modo lieve.

L’istituto è stato evacuato e dichiarato inagibile. Il cedimento è avvenuto intorno alle 10,15 in una porzione centrale dell’aula. Pezzi di intonaco e una parte della soletta di mattoni forati sono stati trovati a terra.

Sul posto i pompieri hanno condotto delle verifiche di staticità.

 

La scuola per l’infanzia inagibile

Il luogo dove si è verificato il crollo è un plesso scolastico che fa parte dell’istituto comprensivo Rovani. Si tratta della scuola dell’infanzia ‘Vittorino da Feltre’ che è in via Leopardi 235 a Sesto San Giovanni, nei pressi di viale Fulvio Testi. Raggiunti al telefono i collaboratori scolastici si limitano a dire di “non poter dare informazioni” confermando solo che “qui non c’è più nessuno, sono andati via tutti quanti”. Nel complesso scolastico, infatti, i vigili del fuoco hanno eseguito delle verifiche di staticità dichiarando la struttura temporaneamente inagibile. Secondo quanto precisato, la porzione distaccata in una delle aule è di circa 3-4 metri quadrati, e ha riguardato l’intonaco e i mattoni della soletta.

 

Il Codacons: le scuole “cadono a pezzi”

Le scuole italiane “cadono a pezzi, e noi lo diciamo oramai da anni”: dichiara il Codacons che chiede che il ministero risarcisca le famiglie dei bambini.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto