Aroma all’arancia in tutta la casa? Ecco la ricetta del plumcake

Novembre, tempo di arance. Come nutrircene in maniera alternativa, profumando al contempo la casa con questa dolce fragranza? Semplice: preparando il plumcake all’arancia. Ecco la ricetta, nella versione con il Bimby Worwerk e con un semplice robot da cucina.

Ingredienti del plumcake all’arancia
Per preparare in casa questo gustosissimo dolce occorrono i seguenti ingredienti:
250 gr di farina
250 gr di zucchero
170 gr di burro o margarina
4 uova
50 gr di latte
succo e scorza di un’arancia
1 bustina di lievito

aaaarancia

Procedimento di preparazione con il Bimby
Si tritano nel boccale lo zucchero e la scorza dell’arancia, a velocità 9 per 10 secondi. Si aggiungono poi le uova e il burro, lavorando per 20 secondi a velocità 4. Si porta a velocità 5 e dal foro del coperchio si aggiungono il latte, il succo dell’arancia e la farina, lavorando per 30 secondi a velocità 5. Si amalgama infine il lievito, facendo girare le lame per qualche secondo. Si versa quindi il tutto in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato, cuocendolo in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 45 minuti.

Procedimento di preparazione con un normale robot da cucina
È possibile preparare il plumcake anche con un semplice robot da cucina. Ingredienti e procedimento sono i medesimi sopra descritti; occorre semplicemente seguire le istruzioni – per polverizzare e amalgamare gli ingredienti – specifiche della marca di elettrodomestico che si possiede.

aaaalimoni

La variante: il plumcake al limone
Se si desidera preparare un gustosissimo plumcake al limone – ottimo in ogni stagione –, basta sostituire scorza e succo di limone a quelli dell’arancia e procedere come sopra indicato.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto