Allerta gialla per Summer Storm: nubifragi al Nord, temperature giù di 10 gradi

Voglia d’estate? Dopo un anticipo intenso, ormai sta cedendo l’anticiclone Scipione per fare strada ai temporali al Nord. Piove già sulle regioni occidentali e precipitazioni si registrano anche nel milanese. Allerta gialla della Protezione civile in Emilia Romagna a causa di nubifragi e vento. A tutto questo si crollo termico important, determinato da Summer Storm, la tempesta estiva.

In estensione a partire da oggi

Aria calda preesistente e portata dall’anticiclone Scipione, spiegano gli esperti del sito ilmeteo.it, si mescola all’aria fresca atlantica, creando le condizioni necessarie per lo sviluppo di forti temporali che da oggi interesseranno il Nord e le Marche. Nei prossimi giorni i temporali si porteranno al Centro e quindi su alcune zone del Sud. Non sono da escludersi locali forti grandinate e improvvisi colpi di vento, come trombe d’aria. Prestare quindi attenzione alla potenzialità dell’evento.

Si torna a climi primaverili

L’aria fresca darà un colpo di grazia anche alle temperature che crolleranno, rispetto a questi giorni, anche di 10 gradi. Valori massimi quindi che si manterranno sotto i 22-24 gradi su molte regioni, riportando il tempo ad un clima primaverile.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto