Lotta ai segni dell’età: con la ginnastica facciale il viso fino a 3 anni più giovane

Nessun lifting o botulino. Il trucco per avere una pelle più tonica e sembrare più giovani per le donne di mezza età può essere molto meno invasivo ed economico: bastano infatti 30 minuti al giorno di esercizi facciali. Dopo 20 settimane le guance appariranno più piene e sostenute, sembrando tre anni più giovani. Lo ha dimostrato il primo studio scientifico del genere, pubblicato dai ricercatori della Northwestern university sulla rivista Jama dermatology.

Allungano i muscoli della faccia

“Ora ci sono le prime prove che gli esercizi con i muscoli del viso possono migliorare l’aspetto e ridurre alcuni dei segni visibili dell’età”, rileva Murad Alam (nella foto sopra), coordinatore dello studio. “Gli esercizi servono ad allargare e allungare i muscoli della faccia, in modo da renderli più sodi e tonici e ringiovanire il viso”. Con l’avanzare degli anni, la pelle del viso perde infatti elasticità e i cuscinetti adiposi che si trovano tra i muscoli e la pelle, che aiutano a darle forma, si assottigliano.

Si evita l’aspetto volto cadente

Con la pelle più cadente, i cuscinetti scivolano giù. “Se i muscoli che vi stanno sotto diventano però più grandi, la pelle ha più ‘imbottitura’ sotto, e i muscoli appaiono più sodi, dando un aspetto al viso più pieno. Se i muscoli crescono, aumenta quindi il volume del viso, contrastando gli effetti dell’invecchiamento”, aggiunge Emily Poon, una delle ricercatrici.

I risultati dello studio

Lo studio è stato condotto su 27 donne tra i 40 e 65 anni, che dopo aver partecipato a due sedute da 90 minuti con un istruttore, hanno continuato a fare i loro esercizi (una serie di 32, ognuno dei quali per 1 minuto) a casa per 5 mesi. Per le prime 8 settimane li hanno fatti ogni giorno per 30 minuti, mentre per il resto del tempo a giorni alterni. Gli esercizi assegnati sono stati assegnati e sviluppati da Gary Sikorski, esperto americano in yoga facciale.

Sistema usato da Meghan Markle

Il sistema è utilizzato da Meghan Markle (sopra), la fidanzata del principe Harry e con lei ci sono Kate Moss e Jennifer Lopez. In particolare, il suo trattamento signature, che sarebbe anche il segreto del viso tonico e luminoso di Meghan, è un massaggio dall’interno della bocca, conosciuto come “inner facial”.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto