6 lattine di Coca? Equivalgono a 48 zollette di zucchero

A quanto zucchero equivalgono sei lattine di Coca cola, Fanta & co? Tanto, tantissimo: 46 zollette, per la precisione. I conti li ha fatti il ministero della Salute Inglese, che ha lanciato la campagna Change4life, per una corretta alimentazione.
Le bevande gassate, si sa, sono tra le principali cause di obesità infantile nei paesi occidentali. Non solo. Lo zucchero e le sostanze acide contenute, assieme, sono un cocktail micidiale per la salute dei denti, perché ne attaccano lo smalto e contemporaneamente favoriscono l’insorgenza della carie.

 

c4l-drinks-checkerIl 50% di zuccheri in più

Secondo le linee guida alimentari, fa sapere il ministero, non più del 10% delle calorie introdotte nell’organismo quotidianamente dovrebbero venire dallo zucchero, ma i bambini tra i 4 e i 10 anni ne ingeriscono il 50% in più, con il rischio di diventare obesi, contrarre malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2 e cancro  in età adulta.

 

Bibite e merendine in prima fila

Il 17% degli zuccheri assunti dai bambini arriva proprio dalle bibite gassate, mentre un altro 17% proviene da merendine, biscotti e dolciumi, il 14% da marmellate e creme spalmabili, un altro 13% da succhi di frutta, e un 8% dai cereali per la prima colazione, spesso troppo dolci.

 

Le quattro regole antiobesità
Ecco i quattro consigli del ministero della Salute britannico, per ridurre l’introito di zuccheri:

1 A colazione
Sostituire i cereali zuccherati (sia biscotti che corn flakes o simili), con cereali integrali.

2 Durante la giornata
Sostituire le bevande gassate o i succhi di frutta con bevande senza zuccheri aggiunti o di sola frutta (ma attenzione a non prendere quelle con edulcoranti artificiali, sconsigliate per i bambini). Ottime anche le bevande a base di latte, purché poco zuccherate.

3 A merenda
Sostituire le merendine al burro con frutta fresca, o con merendine più magre, magari alla frutta o fatte in casa.
4 D’estate
Sostituire il gelato con lo yogurt alla frutta, che contenga vera frutta e sia a basso contenuto calorico. Benissimo i frullati di frutta fresca, molto graditi ai bambini.

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