Un anno di Consumatrici.it: da zero a 3 milioni e mezzo di pagine lette

Da zero a 3 milioni e mezzo. Tante sono le pagine di Consumatrici.it che, in un anno di vita, sono state lette. Un’avventura, quella di questo sito quotidiano, iniziata il 4 novembre 2014 che, partendo dai temi consumeristici, ha deciso di allargare alla salute, all’economia, agli spettacoli e all’attualità perché la completezza dell’informazione è la chiave per rispondere alle esigenze delle lettrici e dei lettori. Dopo 12 mesi e oltre 4 mila articoli pubblicati, la formula che abbiamo scelto sembra darci ragione.

aaaagrafico01

Raggiunte le 484.131 pagine viste in un mese

Il trend di crescita, da novembre 2014 a novembre 2015, è stato infatti costante, come si deve nell’immagine sopra: se già a dicembre dello scorso anno, nel suo primo mese di vita, Consumatrici.it totalizzava 193.974 pagine viste, ad ottobre 2015 si è arrivati al picco di 484.131. E non da meno sono stati i visitatori unici mensili, passati dagli iniziali 106.472 agli attuali 334.508 con visite al sito che sono aumentate in modo proporzionale.

aaaagrafico02

L’identikit di chi ci segue sui social

Anche sui social network si è assistito a un incremento costante: in un ambiente altamente competitivo come quello delle reti sociali, dove tante sono le proposte informative e giornalistiche che vengono sottoposte agli utenti-lettori, oggi la pagina di Consumatrici.it piace a quasi 6.400 lettrici e lettori con una media di nuove sottoscrizioni che è giunta a viaggiare intorno alla ventina a settimana. Di queste, ci dicono gli strumenti di analisi (nella foto sopra), l’88 per cento sono donne di età compresa nel 36% dei casi tra i 45 e i 54 anni e che vivono un po’ in tutta Italia, a iniziare da Lombardia, Lazio, Campania e Piemonte.

aaaaconsumatrici02

Cosa vi abbiamo raccontato in quest’anno

In questi mesi, anzi in questo primo anno, vi abbiamo raccontato un po’ di tutto. Tanta attualità, ma salute, sentimenti, soldi, libri per bambini e ragazzi e spettacoli hanno completato il panorama dell’informazione quotidiana di Consumatrici.it. Poi, chi volesse concentrarsi solo sui temi dei consumi, ha a disposizione 269 pagine di risultati di ricerca per un totale di 2.152 articoli (a oggi, 3 novembre 2015). Insomma, la nostra scommessa non è ancora vinta, ma la correttezza della nostra impostazione sembra suffragata dai dati a disposizione.

Il futuro: come crescere ancora

Per il futuro che fare? L’intenzione della redazione, dei collaboratori e delle blogger e dei blogger di Consumatrici.it è quella di proseguire su questa strada, prestando attenzione alle sollecitazioni delle lettrici e dei lettori. Dunque, ci rivolgiamo a voi che ci leggete: continuare a interagire con noi, raccontateci le vostre esperienze ed esprimete le vostre curiosità. Così potremo proseguire al meglio con la nostra scommessa.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto