Il bilancio 2016 conferma che Coop con 14,5 miliardi di fatturato è leader del mercato

“Un fatturato di 14,5 miliardi di euro e oltre otto milioni di soci. È un bilancio positivo quello che Coop ha presentato questa mattina a Roma. Con questi numeri nel 2016 Coop si è confermata azienda leader del mercato (la quota di mercato Iper+Super è pari al 18,7%), nonostante sia impegnata in importanti ristrutturazioni interne.

“Stiamo costruendo la Coop di domani – ha commentato il presidente di Coop Italia Marco Pedroni (nella foto qui sotto) –  intervenendo in territori e situazioni difficili con l’ottica di un player nazionale che rafforza le sue radici. Stiamo cambiando assortimenti e formati, innovando il modello promozionale e completando il processo di trasformazione del prodotto a marchio Coop con 5 nuove linee e con l’arrivo a scaffale di 200 nuovi prodotti quest’anno e altri 200 nel prossimo anno”.

Bilancio positivo, vendite in crescita

I 14,5 miliardi di euro comprendono 13,1 miliardi di vendite, in crescita dello 0,2% rispetto al 2015, e 1,4 miliardi delle attività controllate in settori quali la vendita dei carburanti, la telefonia, l’energia, il bricolage, i servizi alle persone.

Il trend positivo riguarda anche l’area di vendita (+0,2%) e la base sociale. I soci, infatti, crescono dello 0,6% e raggiungono quota 8.594.000 soci. Le recenti disposizioni di legge, però, obbligano all’esclusione i cosiddetti soci inattivi e questo influenzerà i dati del 2017.

Diminuisce leggermente l’occupazione: si passa dai 54.000 dipendenti nel 2015 ai 53.635 dello scorso anno.

L’educazione al consumo consapevole

Sul versante sociale i percorsi di educazione al consumo consapevole nel 2016 hanno coinvolto circa 250.000 studenti e oltre 14.000 insegnanti, mentre la lotta allo spreco ha registrato 6.000 tonnellate di merce donata per un valore complessivo pari a 28 milioni di euro offrendo così 6 milioni di pasti a persone in difficoltà.

“Coop – ha aggiunto Stefano Bassi, presidente Ancc-Coop, l’Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori – ragiona in termini di distintività, in modo coerente con il significato più profondo dell’essere cooperativa, su temi importanti come il lavoro e l’agricoltura, la legalità nella filiera, la tutela della salute. Vanno in questa direzione importanti campagne come “Buoni e Giusti” contro il lavoro nero in agricoltura o “Alleviamo la salute” per ridurre fino a eliminare gli antibiotici nell’allevamento degli animali da reddito”.

Comincia bene anche il 2017

Nei primi mesi di quest’anno le vendite hanno già segnato un +1,6% a rete intera. In particolare, Coop va meglio della media del mercato: +0,9% a rete omogenea rispetto a +0,3% della media GDO.

Sono i risultati della strategia del cibo di qualità al prezzo giusto e accessibile a tutti avviata nel 2016 e tuttora in corso. Strategia che ha rafforzato gli assortimenti biologici e salutistici, articolando di più la gamma del prodotto a marchio e puntando sull’innovazione nelle attività promozionali e di comunicazione. Il prodotto a Marchio Coop è in piena rivisitazione: nuovi packaging, 5 nuove linee, 200 nuovi prodotti entro l’anno e altri 200 nel 2018.

 

Rete vendita rinnovata puntando sui freschi e freschissimi

Intanto la rete di vendita viene rinnovata con investimenti che privilegiano gli spazi dedicati ai freschi, ai freschissimi e alla ristorazione. Novità importanti entro l’anno saranno realizzate sia per le cooperative che pensano all’innovazione del formato Iper, che per quelle che hanno già effettuato la trasformazione in Superstore.

A Roma è stata avviata una prima esperienza di e-commerce sulla Capitale: EasyCoop è un servizio di spesa on line con oltre 10.000 prodotti in assortimento di cui 3.000 freschissimi.

I servizi di telefonia e gli altri servizi

Risposte concrete alle esigenze nuove dei consumatori vengono dai servizi di telefonia mobile Coopvoce con quasi 900mila utenti attivi, in crescita di oltre il 20% sull’anno precedente, e dalle stazioni Coop ed Enercoop di vendita dei carburanti che hanno superato 400 milioni di litri erogati (31 stazioni). Il risparmio medio assicurato ai consumatori grazie alla forte convenienza dei distributori Coop è stimabile in oltre 25 milioni di euro.

 

I risultati delle società controllate

Anche le altre società controllate viaggiano su numeri più che positivi: Brico-Io (Coop Lombardia) cresce fino a sfiorare i 300 milioni di vendite; la nuova Robintour (Coop Alleanza 3.0), nata dalla fusione tra Robintour e Planetario con 312 agenzie di viaggio, di cui 90 agenzie di proprietà, ha un fatturato complessivo che supera i 500 milioni; Nova AEG, la società di distribuzione dell’energia di Novacoop, ha un volume d’affari di quasi 400 milioni. Altre società importanti controllate dalle cooperative per un volume di vendite di circa 80 milioni di euro sono Librerie.Coop e Pharmacoop.

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto