Monferrato: in vendita castello da ristrutturare, ma “completo di fantasma”

“Vendesi antico e suggestivo castello nel Monferrato, completo di fantasma e tesoro”. È l’annuncio della vendita dello splendido castello piemontese di Arignano, ricco, se non di fantasmi e di tesori, di arte e di storia.

aaacastello02

Sorge a 20 chilometri da Torino

La struttura sorge nella parte più alta di un paesino medievale distante 20 chilometri da Torino ed è noto anche come Rocca di Arignano. Caratterizzato da un’imponente torre quadrata ornata con merli tipici del periodo in cui è stato costruito, il castello è ben visibile fin dall’ingresso in paese ed è rimasto praticamente immutato dal XV secolo.

aaacastello03

La leggenda del tunnel segreto

La leggenda, per sua natura non verificata né verificabile, narra che nelle segrete oggi irraggiungibili si trovasse un lunghissimo tunnel con cui, i pochi che sapevano dell’esistenza del passaggio, potevano arrivare sino a Torino e pare che fra di essi vi fosse anche il mitico alchimista Cagliostro.

aaacastello04

Prezzo interessante, ma va ristrutturato

L’annuncio chiarisce che il castello, nonostante la struttura sia assolutamente solida, necessiti comunque di alcuni interventi di manutenzione e di restauro. Il che spiega un prezzo, 600.000 euro.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto