Flegetonte all’assalto: nel weekend emergenza caldo in 10 città

Attenzione a chi nel weekend sarà in 10 città che saranno bersaglio di ondate di calore. Temperature tra i 38 e i 40 gradi sono infatti previste, secondo il bollettino del ministero della Salute, a Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Trieste. E la situazione è destinata a peggiorare la settimana prossima, quando è previsto il picco delle temperature. Poi, a partire dal 10 luglio, il clima dovrebbe iniziare a mitigarsi.

Attivata anche al Protezione civile

È l’effetto sempre più ardente di Flegetonte, l’anticiclone africano da giorni piazzato su tutta Italia e su un bel pezzo d’Europa e che ora, secondo gli esperti del ministero, ha fatto lievitare la colonnina di mercurio a livello di “bollino rosso” che comprende condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute. Perciò in diverse regioni italiane è stata attivata anche la Protezione civile.

I consigli del ministero della Salute

Dal ministero hanno anche fornito una serie di consigli, rivolti soprattutto ad anziani, bambini e convalescenti: non uscire tra le 11 e le 18, evitare attività sportiva nelle ore centrali del giorno, preferire vestiti di cotone e lino e non lasciare bambini e animali in auto parcheggiate al sole. Due i litri d’acqua che si consiglia di bere e Coldiretti si è attrezzata per distribuire acqua e frutta a chi andrà a visitare l’Expo.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto