Stasera torna Report, Gabanelli: “Giornalismo intimidito da politica” (video)

Mai ripartenza per una trasmissione poteva essere più tempestiva, con la recentissima nuova nomina ai vertici di Confindustria di Vincenzo Boccia. Report, infatti, torna in onda su Rai3 alle 21.45 di  stasera –  domenica 3 aprile – occupandosi proprio dell’associazione che rappresenta le imprese manifatturiere. “Dietro l’Aquila di Confindustria c’è un mondo”, annuncia la trasmissione capitanata fin dall’inizio da Milena Gabanelli (nel video sotto il promo della puntata).

La struttura di Confindustria

“Venti confindustrie regionali, 84 provinciali, 130 federazioni di settore”, si legge ancora sul sito di Report. “Associate 150.000 imprese incluse tutte quelle pubbliche e pure qualche Asl, che versano ogni anno dentro le casse di Confindustria cinquecento milioni di euro. Il bilancio non è pubblico. A cosa serve Confindustria e cosa dà in cambio alle imprese”.

“Faticoso quando non ci si accontenta”

Ma all’antiviglia della ripartenza, rimangono le parole di Milena Gabanelli sullo stato in cui versa l’informazione in Italia. Intervistata dal Fatto Quotidiano, nei giorni scorsi ha detto che tra i giornalisti “ci sono i pigri, quelli a cui piace compiacere, ma quello che spesso frena è la ‘fatica’ di sostenere il meccanismo che si innesca quando non ti accontenti della ‘favoletta’, fatto di odiose telefonate al tuo direttore e diffide preventive”.

“Un direttore deve difendere i suoi giornalisti”

“Se devi passare metà del tuo tempo a giustificarti o a rispondere ai legali o ai portavoce”, ha aggiunto la giornalista, “capisco che possa anche passare la voglia. La linea la dà il direttore: se sprona e difende i suoi giornalisti, faranno bene il loro mestiere, altrimenti si limiteranno al ‘compitino'”. E a proposito del governo dice: “I gufi esistono, ma spesso li si confonde con i cani da guardia. Politici e giornalisti dedicano troppo tempo a occuparsi gli uni degli altri: questo è il problema”.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto