Meteo, drastico cambio: da domenica temporali e nubifragi

Tempo decisamente invernale in arrivo. Si fa sempre più concreto un drastico cambiamento del meteo tra il 5 e il 7 novembre. A partire da domenica 5 un intenso fronte perturbato dalla Francia giungerà al Nord per poi portarsi verso il Centro e parte del Sud.

Piogge intense in molte regioni

Piogge anche intense – spiegano gli esperti del sito ilmeteo.it – interesseranno molte regioni ponendo fine, almeno temporaneamente, al periodo siccitoso che molte zone d’Italua stanno vivendo.

Le prime previsioni vedono particolarmente interessata l’alta Toscana, la Lombardia, il Veneto e a seguire anche il Lazio, specie tra il 5 e il 6 novembre.

 

Le previsioni per Halloween

Saranno giornate fredde, ma senza precipitazioni, quelle a ridosso di Halloween. Continua dunque la siccità, almeno fino a domenica 5 novembre, quando potrebbe arrivare una perturbazione sul Nord. Per il resto, spiegano gli esperti del sito IlMeteo.it, sulle regioni settentrionali, Umbria e Toscana permarrà una condizione di generale scarsa nuvolosità, più intensa nel pomeriggio anche su Lazio, Campania, Sardegna e Calabria.

Nuvole in aumento

La nuvolosità aumenterà a partire da domani, martedì 31 ottobre, con qualche rara e isolata precipitazione su Nord-Ovest della Calabria, Sicilia orientale e meridionale, e sulla Sardegna. Nel resto del Paese abbastanza soleggiato. A tratti, si potrà osservare il passaggio di qualche banco nuvoloso in più sulle regioni settentrionali e su quelle meridionali.

Calo termico soprattutto al Nord

Temperature minime per lo più in diminuzione, con valori all’alba localmente anche vicini allo zero termico sulle regioni settentrionali. Non si escludono banchi di nebbia a tratti intensi. Venti da deboli a moderati dai quadranti orientali su mari e regioni peninsulari, e sulla Sardegna.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto